sabato 13 aprile 2013

'Il Borgo è in Festa'
Fiori Saperi e Sapori!

12 MAGGIO 2013
CASTELNUOVO DI PORTO
Ore 10.00 - 21.00


La nostra associazione ripropone dopo un pò di tempo, 'Il Borgo è in Festa', una manifestazione in cui artigianato, prodotti alimentari a Km 0 e fiori saranno dislocati nel centro storico, con la finalità di far conoscere il paese antico e il suo valore storico - culturale.
L'evento inizia già prima di entrare in Piazza, al di fuori della Porta Majori, quella che una volta era la 'Piazza delle Carrette', dove si svolgeva il mercato e oggi detta dai castelnovesi 'Monticello'. Qui i protagonisti sono i piccoli artigiani con i loro elaborati.
I fiori colorati invece, sono nella Piazza grande, circondati dai tufi antichi che non nascondono i segni del tempo. Come gioielli adornano ed impreziosiscono i prestigiosi monumenti e diffondono, attraverso il delicato vento di primavera, le loro fragranze.
Nella piazza opposta La Castelluzza, viene presentato da produttori locali, quello che è il frutto del loro lavoro: miele, marmellate, conserve, formaggi, ricotte, olio, pane, dolci secchi, succhi, salsicce e vino.
Prodotti di quel laboratorio che è la terra, la sapienza e la fatica dell'uomo. Prodotti strettamente locali che evocano profumi e sapori autentici che non possono essere dimenticati. Sarà bello per ognuno di voi portare via un piccolo ricordo, un sapore, un fiore o un oggetto. Inoltre il centro storico vi aspetta con le sue vie strette dove gli artisti residenti apriranno le loro botteghe d'arte, mentre i piccoli slarghi ospiteranno i bambini che potranno liberamente organizzarsi in piccoli mercatini.

I PERCORSI:

PIAZZA VITTORIO VENETO
Il primo percorso è quello dei fiori della primavera, con i suoi colori e i suoi boccioli profumati. Qui gli espositori di fiori e piante, esperti del giardinaggio e delle piante curative, di libri e pubblicazioni a tema, occuperanno la Piazza principale, Vittorio Veneto.

PIAZZA CAVOUR O MONTICELLO
Il secondo percorso sarà quello dell'Artigianato. Nella piazzetta adiacente quella principale, i nostri abili artigiani locali esporranno i loro lavori.

PIAZZA GUGLIELMO MARCONI O CASTELLUZZA
Il terzo è il percorso del gusto. Nella piccola piazza della Castelluzza verranno promossi i prodotti del nostro territorio, genuini e a KM 0 come: miele, marmellate, conserve, formaggi, ricotte, olio, pane, dolci secchi, succhi, salsicce e vino. Saranno infatti le aziende agricole e i piccoli produttori che con le loro genuinità delizieranno la giornata, facendoci conoscere e degustare le ricchezze della terra ed evidenziando le potenzialità del nostro territorio. Si potranno gustare con il pane fragrante di forni locali, ricotta, miele, olio e marmellate, salsicce ed altre specialità.

IL BORGO ANTICO
Nel borgo si snoderà il percorso artistico. Sarà possibile effettuare la visita accompagnata nel caratteristico borgo con l’apertura straordinaria di cantine e studi d’arte e del Castello Colonna, al cui interno troveremo affreschi degli Zuccari e una cappella dedicata a S.Silvestro del XII sc. Inoltre ci saranno degli spazi di lettura e poesia a tema. Esposizione di artisti con opere a tema. Fotografia artistica e botteghe d'arte aperte degli artisti residenti nel borgo.

LARGO DELLE FORNACI
A Largo delle Fornaci si svolgerà il mercatino junior dove bambini e ragazzi potranno dedicarsi alle loro piccole attività, inoltre sempre a loro è dedicata la fattoria didattica e corsi di giardinaggio per formare 'Giardinieri in erba'

I CORSI:

POLLICE VERDE
Durante l'evento verranno proposti altri corsi su diversi argomenti. Florivivaisti ed esperti saranno a disposizione per consigli pratici e per rendere il vostro spazio verde unico e originale.

L'APICOLTURA - LA LAVORAZIONE DEL FORMAGGIO - IL SAPONE NATURALE
Potremo osservare da vicino il lavoro delle api, la lavorazione del formaggio e come riciclare materiale organico, come ad esempio, dall'olio da cucina usato al sapone.

THAI CARVING
Presentazione del Thai Carving: realizzazione di composizioni di fiori intagliati su vegetali e frutta ovvero l'arte dell'intaglio thailandese.

CAKE DESIGN
Una pasticceria creativa dove stile e bontà si fondono per dar vita a dolci e torte decorate che sono una delizia per il palato e molto piacevoli per la vista.

FLORICOLTURA E FIORI DI BACH
I rimedi floreali di Bach, presentazione della cura alternativa basata sulla floriterapia, ideata dal medico britannico Edward Bach

Al più presto comunicheremo gli orari dei corsi e tutti gli altri utili dettagli.

"