sabato 2 giugno 2012

"E...state al Borgo"

“Nel Paese di Clarice” presenta per il 22 giugno 2012, una nuova manifestazione nel borgo:

"E...state al Borgo..."

Festa di una notte di prima estate



Foto di Alessandro Valentini



Foto di Giacomo Tantini



Il tempo in cui la luce intensa e vivida del giorno, lascia piano piano le campagne e le abitazioni in un lento crepuscolo, che indugia e cede il posto ad una notte fresca e solidale, è stato scelto anche quest'anno, dall'associazione "Nel paese di Clarice", per aprire le porte della Rocca alle visite notturne.
Questa volta però, si vuole offrire di più, per quanto riguarda le visite: a quella del castello, dalle 21.00 alle 23.00, se ne aggiungeranno due al borgo, una alle 19.00 e un'altra alle 22.00.
Il percorso nel centro storico sarà articolato in modo diverso e suggestivo, con soste che permetteranno di fare delle piccole degustazioni, vedere spazi privati solitamente non accessibili e ascoltare musiche e canzoni popolari.
La piazza centrale sarà animata a partire dalle 17.30 con l'apertura di un mercatino, dove la creatività artigianale di molte donne sarà in bella mostra e disponibile a quanti vorranno fare dei piccoli acquisti.
Sempre alle 17.30, da largo delle Fornaci alla Castelluzza, verrà aperto il mercatino junior dove i bambini e i ragazzi potranno realizzare i loro scambi e proporre i propri elaborati. Sempre alla Castelluzza laboratori e giochi per i più giovani, mentre in Piazza Vittorio Veneto si terrà una rappresentazione realizzata dai ragazzi del Laboratorio Teatrale “Emozioni in Scena”
Prima della mezzanotte una magia musicale concluderà la serata.






PERCORSI D'ARTE E ARTIGIANATO

PROGRAMMA

h. 17.30 in poi
MERCATINO ARTIGIANALE in Piazza Vittorio Veneto





h. 21.00
VISITIAMO LA ROCCA COLONNA - Visite guidate su prenotazione al Castello Colonna, scopriamo insieme l'affascinante storia e i tesori del nostro Castello e del suo borgo.
Per la prenotazione rivolgersi al numero: 393.1817791 dalle h. 16.00 alle 19.00.





h. 19.00 - 22.00
VISITE GUIDATE NEL CENTRO STORICO. Scopriamo la storia del nostro borgo, la sua nascita e l'evoluzione nei secoli. Percorso guidato nel borgo con soste in Botteghe d’Arte e Cantine - Piccole Degustazioni Gastronomiche
“Serenata a Piazza Vecchia”

Saranno aperte per l'occasione le Botteghe d'Arte di Alexandra in Via degli Effetti, e quella dello scultore Barbagelata in Via della Porticella.

Sarà visitabile la cantina "L'inferno di Lello" in Via Degli Effetti e altri spazi privati.

Obbligatoria la prenotazione - rivolgersi al numero: 393.1817791 dalle h. 16.00 alle 19.00.

Nella visita guidata delle ore 19.00 piccola degustazione presso la Pizzeria "Il Frantoio di Ottavio" in "Piazza della Castelluzza".


Durante il percorso guidato, degustazione di Bruschette presso la Trattoria in Largo delle Fornaci "Lo Straccione".



Inserita nella la visita delle 22.00 "Dolce Degustazione" presso il Ristorante "I Cinque Sensi" in Piazza Vecchia.


h. 20.30 e h. 23.30
SERENATA A PIAZZA VECCHIA
Nella suggestiva cornice di Piazza Vecchia due interessanti artisti locali, il soprano Carla Signorini e Il musicista Antonino Travaglini proporranno un breve momento musicale

Prima della mezzanotte una magia musicale concluderà la serata.

Durante la manifestazione sarà presente un piccolo STAND GASTRONOMICO.

SPAZIO JUNIOR




A pochi giorni dal termine delle lezioni scolastiche motivo d'incontro per i più giovani al centro storico sarà il mercatino junior.
I bambini e i ragazzi potranno allestire un piccolo spazio, tra largo delle fornaci e la Castelluzza, dove realizzare scambi o vendere libri, giornalini, giocattoli, proporre loro creazioni artistiche in piena libertà. Chi vuole partecipare può contattare l'indirizzo e-mail nelpaesediclarice@gmail.com o il numero telefonico 393.1817791



h. 17.30 - “NOI...LA MENTE e LE EMOZIONI!” per bambini e ragazzi curato ed ideato da Sonia Diociaiuti.
LABORATORIO TEATRALE “SPAZIO TEATROGIOCO”, Laboratorio di espressione teatrale rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni: un percorso espressivo e creativo per stimolare fantasia, intuito e percezione attraverso l'uso e la conoscenza del corpo e della voce (35 minuti)
“ATTIVA-MENTE JUNIOR”, attività di stimolazione e potenziamento delle funzioni mentali per ragazzi tra i 9 e i 16 anni. Proponiamo una serie di esercizi specifici, divertenti e diversificati che mirano a stimolare e potenziare memoria, attenzione e concentrazione (25 minuti)
POETHRY THERAPY,giochiamo con le forme d’arte, in particolare con la poesia, per conoscere le nostre emozioni condividerle e rafforzare la nostra identità. Laboratorio per bambini da 3 a 10 anni (35 minuti)
GIARDINAGGIO per bambini dai 5 ai 10 anni.

h. 17.30 - 20.30 - MERCATINO JUNIOR in Largo delle Fornaci, via Garibaldi e Piazza della "Castelluzza"

h. 20.00 – 21.00 - Spettacolo a cura del LABORATORIO TEATRALE "EMOZIONI IN SCENA" per bambini e ragazzi di Marina Amendola e Fabrizio Capozucca, presso la Piazza della Castelluzza.




E...state al Borgo...






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.