domenica 25 settembre 2011

Nascita ed Evoluzione di un Borgo Medievale

"Nascita ed Evoluzione di un Borgo Medievale"


Questo era il tema con il quale l'Associazione "Nel Paese di Clarice" iniziò il percorso delle visite guidate nel Borgo nel 1996.
Spinte da un grande entusiasmo ed amore per il nostro paese, iniziammo uno studio sul territorio e sulla sua storia.
Dalla lettura attenta della pubblicazione di Clementi e Panepuccia "Castelnuovo di Porto - Città e Territorio" germogliò la nostra ispirazione. Poi tanti approfondimenti, consultazione di archivi storici ed ecclesiastici, letture.
Le guide sono volontarie e formate da oltre dieci anni di corsi presso l'UPTER - Università Popolare di Roma, sotto l'egida del prof Giuseppe Fort, Laureato in Lettere antiche e Archeologia presso l’Università di Roma La Sapienza e in Archeologia Medievale presso la facoltà di Conservazione Beni Culturali della Tuscia di Viterbo, rettore dell'Accademia Templare e vera istituzione dell'archeologia medievale. Inoltre la sinergia con l'associazione archeologica "Saxa Narrant" e la presenza nell'associazione di una delle restauratrici degli affreschi della Rocca Colonna, Pamela Bartolomei, valida professionista, che vanta nel suo curriculum diversi interventi di restauro sul nostro territorio, rappresentano le collaborazioni attraverso le quali è stato possibile inquadrare Castelnuovo nel suo territorio. Un territorio ricco e studiato anche con metodi di ricognizione e scavi archeologici, nelle varie fasi del "Progetto Agro Veiente" realizzato con L'UPTER.

Abbiamo sollecitato il recupero dell'archivio storico di Castelnuovo di Porto e svolto la prima catalogazione e ripulitura dello stesso per poi affidarlo alle mani esperte degli archivisti storici...

Nel corso di questo anno abbiamo dato priorità alle visite all'interno della Rocca, ed ora l'associazione ripropone le visite nel borgo.




Chiamando il nostro numero è possibile prenotare una visita nel borgo.

La visita illustra il nostro centro storico, considerato uno dei cinque borghi medievali più interessanti del lazio, insieme a Tuscania, Viterbo, Civita Castellana e Tarquinia. Ne racconta le origini e lo sviluppo sottolineando gli aspetti architettonici più interessanti ma anche le abitudini e la quotidianeità della gente che lo popolava.

Le visite sono gratuite e su prenotazione.

Vi aspettiamo...



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.