mercoledì 22 giugno 2011

L'Associazione ieri... cinque luglio millenovecentonovantacinque


"L'esperienza ci ha insegnato quanto possono fare le donne se lavorano insieme... sono ricche di idee, propositive, costruttive, pratiche... ed ecco che è nata l'idea di costituirci in un gruppo e di costruire intorno alla nostra associazione l'adesione ed il consenso delle donne, al fine di creare una struttura "attiva e vivace" tesa a potenziare tutte quelle peculiarietà femminili che troppo spesso vengono mortificate dalle incombenze quotidiane.
Gli scopi perseguiti dalla nostra associazione sono quelli socio - culturali come promuovere occasioni di incontro, scambio e relazioni tra donne, iniziative pubbliche... (...)
In un piccolo paese come il nostro ancora si ha la possibilità di conoscersi, incontrarsi e di scambiarsi opinioni e speranze, di costruire quella rete affettiva che è indispensabile nella vita sociale...(...)
Abbiamo voluto chiamare la nostra associazione "Nel Paese di Clarice" incuriosite dall'unica via di Castelnuovo dedicata ad una donna, Clarice Colonna e abbiamo fatto richerche sulla sua vita che troverete nelle pagine seguenti, (...) pensando fosse di buon auspicio per una neonata associazione, prendere il nome di una donna che ha lasciato un segno positivo a Castelnuovo...quello che vorremmo fare noi"

Introduzione alla prima pubblicazione "La donna in un paese...Nel Paese di Clarice" - luglio 1995


...Gli auguri di Silvana...


5 luglio 1995, nel bellissimo giardino di Franca, ebbe luogo una riunione di Donne provenienti da esperienze diverse, ma unite nella ricerca di un "qualcosa" da costruire che potesse servire al miglioramento della collettività e di loro stesse. Tanti anni trascorsi insieme, tra impegno, risate, gioie, dispiaceri e tanta, tanta, soddisfazione per aver inventato un modo nuovo, colorato, intelligente, propositivo, di essere "Associazione culturale". Diciamolo pure, senza falsa modestia: abbiamo dato una sferzata a tutte le associazioni di questo nostro Paese e da allora, i nostri semi creativi sono germogliati ovunque. Dopo qualche anno di silenzio ora Nel Paese di Clarice è tornata, spinta dalla voglia di alcune socie fondatrici di riannodare il filo: e anche se altre, come me, hanno fatto scelte diverse, ci accomunerà sempre quella magnifica ed unica esperienza vissuta insieme, iniziata quel 5 luglio 1995. Buon lavoro, Ragazze!

Silvana Landi

1 commento:

  1. Grazie Silvana, un intervento al limite della commozione, che ci porta indietro con i ricordi e ci spinge avanti con la sferzata di entusiasmo che le tue parole hanno prodotto...grazie!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.