mercoledì 24 luglio 2013

Dalla Rocca alle Stelle!

Nel Paese di Clarice - Comitato "Tutti per Alessio"
Sabato 10 agosto 2013
La Notte delle Perseidi o Lacrime di San Lorenzo


Anche quest'anno nella notte di San Lorenzo il cielo sarà illuminato della luce delle perseidi, o stelle cadenti. La tradizione vuole che per ogni "stella cadente" che si riuscirà ad avvistare bisognerà esprimere un desiderio...
Per la scienza invece il fenomeno delle perseidi o stelle cadenti è rappresentato dal passaggio all'interno dell'orbita visiva terrestre, degli asteroidi della costellazione Perseo chiamati per questo Perseidi, che quando sfiorano la nostra atmosfera si incendiano lasciando la loro scia luminosa.
Per scorgere una stella cadente ed esprimere il nostro desiderio occorre guardare verso Nord-Est, a meta' tra la costellazione di Cassiopea (a forma di W), e la brillante stella Mirfak di Perseo. Questa pioggia di stelle chiamate anche "Lacrime di San Lorenzo" dal nome del santo ricordato il 10 agosto giorno in cui il fenomeno raggiunge il suo culmine, in realtà si è spostata in avanti di due giorni e quindi la notte migliore per guardare le stelle cadenti è quella dell'11 e il 12 Agosto che andrà al ritmo di oltre cento meteore all'ora, a patto che si guardino dopo il tramonto della luna, cioè dopo la mezzanotte.
Il fenomeno delle Perseidi si ripresenta puntualmente nel cielo settentrionale in agosto per uno spettacolo che non delude mai né gli astronomi né gli osservatori casuali, che, grazie anche alla temperatura estiva possono osservare all'aperto il fenomeno, cercando di cogliere il rapidissimo e fugace guizzo delle meteore di questo sciame ormai piuttosto noto prodotto quando la Terra incrocia diversi possibili "filamenti" di polveri (piccolissimi asteroidi) rilasciati dalla cometa Swift-Tuttle nei suoi recenti passaggi al perielio.

Noi dell'Associazione Nel Paese di Clarice vogliamo dedicare la notte delle Stelle ad Alessio. Vogliamo esprimere un desiderio insieme a voi!
Osservazione astronomica delle stelle, conferenza e diapositive sulla navigazione astronomica con l'astronomo dott. Claudio Facciolo, Carte del cielo, Visite guidate a richiesta, brindisi e dolcetto di mezzanotte!

La conferenza astronomica sarà tenuta dal dott. Claudio Facciolo.
Claudio Facciolo è nato nel 1962 a Roma, dove vive. Pilota di aeroplano, ha al suo attivo oltre quindicimila ore di volo. Lavora come Comandante nel gruppo Alitalia. Laureato in Scienze Nautiche, ha sviluppato diversi software di astronomia, navigazione marina e navigazione aerea. Per Edizioni Il Frangente ha scritto “Osservazioni Celesti e Navigazione Astronomica”. Non ha mai attraversato l’equatore e, a tutt’oggi, non ha ancora visto la Croce del Sud.