IL BORGO E' IN FESTA... FIORI SAPERI E SAPORI!
12 MAGGIO 2013
CORSI E PERCORSI!
PERCORSI
PIAZZA VITTORIO VENETO
Percorso dei fiori della primavera
Con i suoi colori e i suoi boccioli profumati... gli espositori di fiori e piante, esperti del giardinaggio e delle piante curative, di libri e pubblicazioni a tema, occuperanno la Piazza principale, Vittorio Veneto.
Insieme agli espositori sarà presente "Legambiente". L'associazione senza fini di lucro, insieme ai cittadini, con fantasia e creatività, si impegna per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.
Florivivaista – Alfiero Cervelli
Emporio agricolo - Sole e Luna
Ortofloricola – “La Poligala”
Composizioni Floreali - Pichi
Orto botanico di Mariano Zingaretti con attività didattiche e laboratorio
“Giardinieri in Erba” con Jamila
Thai Carving – con Carmela Piacquadio
Sapone naturale dall’olio esausto di casa con Isla Cavallaro e Soap carving con Carmela Piacquadio
I fiori di Bach – Laura Paesano - Floriterapia
Emanuela Tudisca – Salute e benessere in Natura Aloe e Propoli
L’Erboristeria di Loredana – Infusi e Tisane – Erbe officinali
Libra di Monica Maggi – Spazi di Poesia a tema – libri e pubblicazioni
PIAZZA GUGLIELMO MARCONI O CASTELLUZZA
Percorso del gusto.
.
.
Nella piccola piazza della Castelluzza verranno promossi i prodotti del nostro territorio, genuini e a KM 0 come: miele, marmellate, conserve, formaggi, ricotte, olio, pane, dolci secchi, succhi, salsicce e vino. Saranno infatti le aziende agricole e i piccoli produttori che con le loro genuinità delizieranno la giornata, facendoci conoscere e degustare le ricchezze della terra ed evidenziando le potenzialità del nostro territorio. Si potranno gustare con il pane fragrante di forni locali, ricotta, miele, olio e marmellate, salsicce ed altre specialità.
Azienda agricola “Emiliano Rossi” - Mostra sull’olio Evo
“il Forno di Gabriella”
“Vecchia Maremma” Di Alfredo Marchetti - Carni locali
Laboratorio di ricotta e formaggi di Valentina
Azienda agricola di “Dina Rosati” Dolci
Azienda “Usai” Formaggi
Società agricola “Nuvola” Formaggi
Società agricola “Montefiore” di Domenico Rossi
Verdura e Uova – Produttore locale
Il Miele di Ignazio Pizzoni - Apicoltura
Piccoli allevatori “Le mie Galline” Vendita uova fresche Roberto Sereni
“Cantina Robertiello” vino biologico Vignanello
Cake design – come decorare una torta per la festa della mamma
Piccola pasticceria artigianale di“Lina”
"Pizze fritte castelnovesi" proposte dall'Associazione Bandistica di Castelnuovo di Porto
VIA UMBERTO I E VIA DEGLI EFFETTI
Percorso Artistico
Nel borgo si snoderà il percorso artistico. Sarà possibile effettuare la visita accompagnata nel caratteristico borgo con l’apertura straordinaria di cantine e studi d’arte e del Castello Colonna, al cui interno troveremo affreschi degli Zuccari e una cappella dedicata a S.Silvestro del XII sc. Inoltre sempre nel borgo ci saranno degli spazi di lettura e poesia a tema. Esposizione di artisti, Fotografia artistica.
Durante il percorso degustazioni gastronomiche e intrattenimento musicale di canti popolari e castelnovesi con il soprano Carla Signorini e il musicista Antonino Travaglini della compagnia teatrale "La Castelluzza"
Via degli Effetti e Via Umberto I :
Gli affreschi nel palazzo rinascimentale della meridiana
In Via Umberto I – Marianna Mariotti Pittrice
Piazza Piave presso "Il Butto" – Luca Zampieri Fotografia Artistica
Studio Artistico Alexandra – Contu Annarita Foto e Tino Serraiocco Fotografie
Via degli Effetti - Alessandro Maso “CIACI EL KINDER” fumettista e vignettista - Mostra
Via della Porticella – Barbagelata Pittore e scultore
Via Degli Effetti – Studio d’arte Milana
Via degli Effetti - Fernando Baldoni Pittore
Via Garibaldi – Tino Fotografie
PIAZZA CAVOUR O MONTICELLO
Percorso dell’artigianato
I nostri abili artigiani locali esporranno i propri lavorim frutto di fantasia, ingegno e creatività.
Gli articoli che potremo trovare saranno: Bijoux, e articoli per la casa e per il giardino, e biancheria, tutto realizzato rigorosamente a mano e in alcuni casi con materiale da riciclo e naturale
LARGO DELLE FORNACI E VIA GARIBALDI
Percorso junior
Mercatino per bambini e ragazzi, mercatino junior - Giovani Pittori - Fattoria didattica di Mariano
CORSI
Come già accennato nei percorsi durante la giornata si terranno Corsi e lezioni dimostrative: h 11.00 – 19.00
h. 19.00 - I Fiori di Bach e la Floriterapia a cura di Laura Paesano, Presidente Unione Floriterapia di Roma
h. 11.30 - h.16.00 - Il riciclo dell’olio usato e il Sapone in casa di Isla Cavallaro.
Il giorno 12 si potrà portare dell'olio da cucina esausto in bottiglie di plastica, ed avere in cambio una saponetta. Potremo imparare come realizzare del sapone per la pelle, liquido o in saponette, in casa nostra. Con un piccolo contributo si potrà portare via il sapone realizzato durante la lezione negli stampi di silicone, e un opuscolo informativo.
h. 15.00 - h. 17.00 - L'Arte del Thai Carving e del Soap Carving, intaglio artistico di vegetali e frutta - realizzazione di centrotavola con verdure intagliate e il riutilizzo delle stesse. - Carmela Piacquadio -
h. 18.00 - Cake Design. Per il percorso del gusto e dell'arte, proponiamo la pasticceria artistica o Cake Design di Silvia Pettorelli. "Come decorare una torta ... per la festa della mamma"
h. 12.00 - Il Miele e l’apicoltura a cura dell'apicoltore Ignazio Pizzoni. Potremo osservare da vicino il lavoro delle api ed i meravigliosi prodotti di questo insetto laborioso
h.11.00 - h. 18.00 - Jamila - Didattica e giochi - "Giardinieri in erba"
h. 11.00 in poi. La lavorazione del Formaggio a cura del laboratorio di Valentina. Dimostrazione sulla produzione del formaggio. Dimostrazione dalle h. 11.00 e poi ripetuta più volte durante la giornata
Mostra sull’Olio extravergine di oliva di Emiliano Rossi. I segreti della lavorazione di uno dei frutti principali delle nostre terre. Mostra permanente tutto il giorno
Fattoria didattica di Mariano. Consigli e informazioni didattiche per bambini e adulti - La fattoria didattica è a disposizione per l'intera giornata
Florovivaisti ed esperti saranno a disposizione per consigli pratici.
Per l'occasione anche i ristoratori del borgo daranno il loro benvenuto ai visitatori elaborando un menù particolare e a prezzi invitanti.
Ringraziamo quindi:
L'antica trattoria "Lo Straccione" che da sempre cucina piatti della tradizione castelnovese;
L'Antica Mola, che vi sorprenderà con piatti particolari sia di terra che di mare;
Il Frantoio di Ottavio che oltre alle gustosissime pizze che possiamo gustare al frantoio, ci delizierà con assaggini durante la visita nel borgo. Ottavio ci proporrà un menù con prodotti delle sue origini come mozzarella di bufala, sfogliatelle e pizza, tipici napoletani.
L'originalissimo e raffinato "Cinque Sensi" che ai suoi menù ricercati inserirà per l'occasione un piatto dei "tempi andati" che veniva cucinato nel nostro paese.
IL BORGO FIORITO
L'associazione ha espresso il desiderio di coinvolgere gli abitanti del nostro borgo invitandoli ad aggiungere una pianta fiorita negli spazi esterni delle abitazioni così da rendere il nostro delizioso paesino ancor più gradevole da visitare. L'idea è quella di far fotografare gli scorci fioriti dai fotografi e dagli appassionati nostri concittadini. Successivamente si potrà organizzare una mostra fotografica su questo giorno di primavera al borgo. Con la speranza di non creare alcun disagio agli abitanti del centro storico.
Il Borgo è in Festa!
giovedì 25 aprile 2013
sabato 13 aprile 2013
'Il Borgo è in Festa'
Fiori Saperi e Sapori!
12 MAGGIO 2013
CASTELNUOVO DI PORTO
Ore 10.00 - 21.00
La nostra associazione ripropone dopo un pò di tempo, 'Il Borgo è in Festa', una manifestazione in cui artigianato, prodotti alimentari a Km 0 e fiori saranno dislocati nel centro storico, con la finalità di far conoscere il paese antico e il suo valore storico - culturale.
L'evento inizia già prima di entrare in Piazza, al di fuori della Porta Majori, quella che una volta era la 'Piazza delle Carrette', dove si svolgeva il mercato e oggi detta dai castelnovesi 'Monticello'. Qui i protagonisti sono i piccoli artigiani con i loro elaborati.
I fiori colorati invece, sono nella Piazza grande, circondati dai tufi antichi che non nascondono i segni del tempo. Come gioielli adornano ed impreziosiscono i prestigiosi monumenti e diffondono, attraverso il delicato vento di primavera, le loro fragranze.
Nella piazza opposta La Castelluzza, viene presentato da produttori locali, quello che è il frutto del loro lavoro: miele, marmellate, conserve, formaggi, ricotte, olio, pane, dolci secchi, succhi, salsicce e vino.
Prodotti di quel laboratorio che è la terra, la sapienza e la fatica dell'uomo. Prodotti strettamente locali che evocano profumi e sapori autentici che non possono essere dimenticati. Sarà bello per ognuno di voi portare via un piccolo ricordo, un sapore, un fiore o un oggetto. Inoltre il centro storico vi aspetta con le sue vie strette dove gli artisti residenti apriranno le loro botteghe d'arte, mentre i piccoli slarghi ospiteranno i bambini che potranno liberamente organizzarsi in piccoli mercatini.
I PERCORSI:
PIAZZA VITTORIO VENETO
Il primo percorso è quello dei fiori della primavera, con i suoi colori e i suoi boccioli profumati. Qui gli espositori di fiori e piante, esperti del giardinaggio e delle piante curative, di libri e pubblicazioni a tema, occuperanno la Piazza principale, Vittorio Veneto.
PIAZZA CAVOUR O MONTICELLO
Il secondo percorso sarà quello dell'Artigianato. Nella piazzetta adiacente quella principale, i nostri abili artigiani locali esporranno i loro lavori.
PIAZZA GUGLIELMO MARCONI O CASTELLUZZA
Il terzo è il percorso del gusto. Nella piccola piazza della Castelluzza verranno promossi i prodotti del nostro territorio, genuini e a KM 0 come: miele, marmellate, conserve, formaggi, ricotte, olio, pane, dolci secchi, succhi, salsicce e vino. Saranno infatti le aziende agricole e i piccoli produttori che con le loro genuinità delizieranno la giornata, facendoci conoscere e degustare le ricchezze della terra ed evidenziando le potenzialità del nostro territorio. Si potranno gustare con il pane fragrante di forni locali, ricotta, miele, olio e marmellate, salsicce ed altre specialità.
IL BORGO ANTICO
Nel borgo si snoderà il percorso artistico. Sarà possibile effettuare la visita accompagnata nel caratteristico borgo con l’apertura straordinaria di cantine e studi d’arte e del Castello Colonna, al cui interno troveremo affreschi degli Zuccari e una cappella dedicata a S.Silvestro del XII sc. Inoltre ci saranno degli spazi di lettura e poesia a tema. Esposizione di artisti con opere a tema. Fotografia artistica e botteghe d'arte aperte degli artisti residenti nel borgo.
LARGO DELLE FORNACI
A Largo delle Fornaci si svolgerà il mercatino junior dove bambini e ragazzi potranno dedicarsi alle loro piccole attività, inoltre sempre a loro è dedicata la fattoria didattica e corsi di giardinaggio per formare 'Giardinieri in erba'
I CORSI:
POLLICE VERDE
Durante l'evento verranno proposti altri corsi su diversi argomenti. Florivivaisti ed esperti saranno a disposizione per consigli pratici e per rendere il vostro spazio verde unico e originale.
L'APICOLTURA - LA LAVORAZIONE DEL FORMAGGIO - IL SAPONE NATURALE
Potremo osservare da vicino il lavoro delle api, la lavorazione del formaggio e come riciclare materiale organico, come ad esempio, dall'olio da cucina usato al sapone.
THAI CARVING
Presentazione del Thai Carving: realizzazione di composizioni di fiori intagliati su vegetali e frutta ovvero l'arte dell'intaglio thailandese.
CAKE DESIGN
Una pasticceria creativa dove stile e bontà si fondono per dar vita a dolci e torte decorate che sono una delizia per il palato e molto piacevoli per la vista.
FLORICOLTURA E FIORI DI BACH
I rimedi floreali di Bach, presentazione della cura alternativa basata sulla floriterapia, ideata dal medico britannico Edward Bach
Al più presto comunicheremo gli orari dei corsi e tutti gli altri utili dettagli.
"
CASTELNUOVO DI PORTO
Ore 10.00 - 21.00
La nostra associazione ripropone dopo un pò di tempo, 'Il Borgo è in Festa', una manifestazione in cui artigianato, prodotti alimentari a Km 0 e fiori saranno dislocati nel centro storico, con la finalità di far conoscere il paese antico e il suo valore storico - culturale.
L'evento inizia già prima di entrare in Piazza, al di fuori della Porta Majori, quella che una volta era la 'Piazza delle Carrette', dove si svolgeva il mercato e oggi detta dai castelnovesi 'Monticello'. Qui i protagonisti sono i piccoli artigiani con i loro elaborati.
I fiori colorati invece, sono nella Piazza grande, circondati dai tufi antichi che non nascondono i segni del tempo. Come gioielli adornano ed impreziosiscono i prestigiosi monumenti e diffondono, attraverso il delicato vento di primavera, le loro fragranze.
Nella piazza opposta La Castelluzza, viene presentato da produttori locali, quello che è il frutto del loro lavoro: miele, marmellate, conserve, formaggi, ricotte, olio, pane, dolci secchi, succhi, salsicce e vino.
Prodotti di quel laboratorio che è la terra, la sapienza e la fatica dell'uomo. Prodotti strettamente locali che evocano profumi e sapori autentici che non possono essere dimenticati. Sarà bello per ognuno di voi portare via un piccolo ricordo, un sapore, un fiore o un oggetto. Inoltre il centro storico vi aspetta con le sue vie strette dove gli artisti residenti apriranno le loro botteghe d'arte, mentre i piccoli slarghi ospiteranno i bambini che potranno liberamente organizzarsi in piccoli mercatini.
I PERCORSI:
PIAZZA VITTORIO VENETO
Il primo percorso è quello dei fiori della primavera, con i suoi colori e i suoi boccioli profumati. Qui gli espositori di fiori e piante, esperti del giardinaggio e delle piante curative, di libri e pubblicazioni a tema, occuperanno la Piazza principale, Vittorio Veneto.
PIAZZA CAVOUR O MONTICELLO
Il secondo percorso sarà quello dell'Artigianato. Nella piazzetta adiacente quella principale, i nostri abili artigiani locali esporranno i loro lavori.
PIAZZA GUGLIELMO MARCONI O CASTELLUZZA
Il terzo è il percorso del gusto. Nella piccola piazza della Castelluzza verranno promossi i prodotti del nostro territorio, genuini e a KM 0 come: miele, marmellate, conserve, formaggi, ricotte, olio, pane, dolci secchi, succhi, salsicce e vino. Saranno infatti le aziende agricole e i piccoli produttori che con le loro genuinità delizieranno la giornata, facendoci conoscere e degustare le ricchezze della terra ed evidenziando le potenzialità del nostro territorio. Si potranno gustare con il pane fragrante di forni locali, ricotta, miele, olio e marmellate, salsicce ed altre specialità.
IL BORGO ANTICO
Nel borgo si snoderà il percorso artistico. Sarà possibile effettuare la visita accompagnata nel caratteristico borgo con l’apertura straordinaria di cantine e studi d’arte e del Castello Colonna, al cui interno troveremo affreschi degli Zuccari e una cappella dedicata a S.Silvestro del XII sc. Inoltre ci saranno degli spazi di lettura e poesia a tema. Esposizione di artisti con opere a tema. Fotografia artistica e botteghe d'arte aperte degli artisti residenti nel borgo.
LARGO DELLE FORNACI
A Largo delle Fornaci si svolgerà il mercatino junior dove bambini e ragazzi potranno dedicarsi alle loro piccole attività, inoltre sempre a loro è dedicata la fattoria didattica e corsi di giardinaggio per formare 'Giardinieri in erba'
I CORSI:
POLLICE VERDE
Durante l'evento verranno proposti altri corsi su diversi argomenti. Florivivaisti ed esperti saranno a disposizione per consigli pratici e per rendere il vostro spazio verde unico e originale.
L'APICOLTURA - LA LAVORAZIONE DEL FORMAGGIO - IL SAPONE NATURALE
Potremo osservare da vicino il lavoro delle api, la lavorazione del formaggio e come riciclare materiale organico, come ad esempio, dall'olio da cucina usato al sapone.
THAI CARVING
Presentazione del Thai Carving: realizzazione di composizioni di fiori intagliati su vegetali e frutta ovvero l'arte dell'intaglio thailandese.
CAKE DESIGN
Una pasticceria creativa dove stile e bontà si fondono per dar vita a dolci e torte decorate che sono una delizia per il palato e molto piacevoli per la vista.
FLORICOLTURA E FIORI DI BACH
I rimedi floreali di Bach, presentazione della cura alternativa basata sulla floriterapia, ideata dal medico britannico Edward Bach
Al più presto comunicheremo gli orari dei corsi e tutti gli altri utili dettagli.
"
Iscriviti a:
Post (Atom)