martedì 1 maggio 2012

Visite Guidate alla Rocca Colonna - "Detenzioni- 30 Artisti a Rocca Colonna" - Centro Culturale Artipelago

Visite Guidate domenica 6 Maggio 2012 - h. 16.00 - 19.00 L'Associazione Culturale "Nel Paese di Clarice" collabora al progetto "Detenzioni" promosso dal Centro Culturale "Artipelago" di Castelnuovo di Porto che si occupa di Educazione al Suono, alle Immagini e alle Parole. Il progetto "Detenzioni" si svolgerà alla Rocca Colonna dal 4 all'8 maggio.




La nostra collaborazione ci vedrà impegnate con le visite guidate alla Rocca Colonna, domenica 6 maggio 2012 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e con un intervento venerdì 4 maggio dopo le 18.30 sulla storia delle carceri nel nostro castello dal titolo "Un tempo le Carceri di Rocca Colonna..."


Sale delle vecchie carceri della Rocca Colonna


Parlatorio

Quello promosso da "Artipelago", è "il primo evento nazionale dove percorsi di evoluzione creativa si intrecciano con quelli di vita delle persone detenute, proponendo, attraverso le opere, una visione che arricchisce il dialogo sulla condizione della detenzione nel mondo contemporaneo. 30 Artisti a Rocca Colonna, è un progetto nazionale che vuole riunire le energie che operano all'interno degli Istituti di pena intorno all'idea di una vetrina creativa. l'idea di base è di far colloquiare la realtà libera, rappesentata dagli artisti, con la realtà carceraria attraverso le Organizzazioni che operano all'interno delle carceri. Oltre all'indubbio aspetto promozionale, per gli artisti che si impegnano nel progetto e per le realtà interne che promuovono in questo modo il loro lavoro, ne scaturisce un importante risvolto sociale nel valorizzare il contributo della persona detenuta, che partecipa in prima persona in questo scambio tra società libera e detenzione, all'interno di una cornice di legalità e riconoscimento della persona. "Detenzioni" è il primo evento di respiro nazionale attraverso il quale l'universo della dentezione incontra rappresentanti dell'arte e della cultura contemporanea."

Il dialogo tra carcere e cultura contemporanea prosegue su www.internoquattro.org dove, attraverso un progetto di collaborazione con l’Università di Torino, si possono seguire le iniziative che sul territorio italiano si occupano di questo tema.